Masseranga - Santuario della Novareia
754 metri s.l.m.
Segnavia G14 - Distanza: 1.7 Km - Tempo: 0.50
Località di Partenza
Punto più Alto Dislivello in Salita Dislivello in Discesa Segnavia Lunghezza Difficoltà Tempo di Percorrenza Periodo Consigliato Acqua sul percorso |
Frazione Masseranga di Portula (mt. 491)
Santuario della Novareia (mt. 754) mt. 268 mt. 5 G14 1,7 km - E - Ore 0.50 Tutto l'anno Si |
|
Il sentiero inizia nella piazza della frazione Masseranga di Portula (m. 491), dove passa anche l’itinerario G6 (parte della Grande Traversata Biellese) che collega Coggiola e Castagnea. Il cartello indica l’imbocco di una mulattiera che, in breve, diventa sentiero che sale dietro gli ultimi edifici della frazione fino a raggiungere una cappella. Si prosegue a destra pervenendo ad un ponte metallico sul Rio della Pianella (m. 541 – ore 0,05), poi si inizia una lunga traversata in diagonale verso destra. Raggiunto un piccolo poggio con alcune roccette, si continua nella stessa direzione alternando tratti alquanto erti e faticosi ad altri più tranquilli. Oltrepassato un rio, si raggiungono i ruderi di Sassello (m. 657). Lasciata a valle una diramazione che conduce ad una cascina isolata, si raggiunge il limite inferiore del pascolo delle Cascine all’Oro. Si passa a valle di una prima cascina, poi, giunti nei pressi di una seconda, si volta a sinistra risalendo tra due muretti a secco in direzione delle due costruzioni a monte (m. 718 – ore 0,30 – tot. 0,35). Si continua a destra per pochi metri, poi si riprende a salire a sinistra e, dopo alcuni brevi e ripidi risvolti, si raggiunge la strada sterrata che collega Castagnea con la centrale del Piancone e la diga di Mischie (m. 739 – ore 0,05 – tot. 0,40).
Si percorre la strada a sinistra in leggera salita per circa 400 metri, arrivando quindi al Santuario della Novareia (m. 754 – ore 0,10 – tot. 0,50).
Si percorre la strada a sinistra in leggera salita per circa 400 metri, arrivando quindi al Santuario della Novareia (m. 754 – ore 0,10 – tot. 0,50).
La Sezione non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori negli itinerari presenti su questo sito.