Per raggiungerlo esistono due vie o sentieri. Quello che seguiremo noi parte dai Piani Resinelli detto Via delle Foppe.
Partiremo dall’ex ristorante Alippi per addentrarsi in un bel bosco attraverso un sentiero di media pendenza e sbucare poi a colle Pertusio senza alcun pericolo dopo circa 2,30 ore di cammino.
Dall’ex ristorante Alippi (1.178 mt) ci incammineremo lungo una strada gippabile sulla destra che costeggia un piccolo campeggio e che conduce ad alcune case di villeggiatura e cascine ristrutturate: alle ultime case prendiamo il sentiero vero e proprio sulla destra che sale dolcemente nel bosco di faggi, poi il sentiero si fa più stretto, esce dal bosco e sale.
Raggiunto un bivio, potremmo salire per il “ sentiero dei Morti” più ripido e più veloce, scegliamo invece di proseguire per il “ sentiero delle Foppe “ meno ripido e ugualmente spettacolare che costeggia la dorsale erbosa del Pertusio: da questo punto si apre la bella visuale sulla cresta Segantini e innumerevoli guglie e pinnacoli rocciosi. Il sentiero sale zigzagando prendendo sempre più quota ed il panorama si allarga sula lago di Lecco, sui Corni di Canzo e sui monti che incorniciano il lago di Como. Il sentiero sulla sella e molto evidente e cosa più grati cante avvistiamo il rifugio che raggiungeremo in circa 40 minuti su sentiero in media pendenza. Raggiunto il rifugio, abbarbicato sulla stretta cresta, il panorama è semplicemente fantastico. Davanti a noi, ben visibili, le imponenti pareti rocciose della Grigna Settentrionale con la sagoma del Rifugio Brioschi.
Il ritorno avviene sul percorso fatto in salita.