Archivio Fotografico
DESCRIZIONE |
Il Rifugio Monte Barone è situato a monte dei ruderi dell’Alpe Ponasca, ai piedi dell’imponente Monte Barone (Alpi Pennine - 2044 m) montagna simbolo della Valsessera. Dalla sua sommità si gode di uno stupendo panorama che spazia dal Monviso al Gran Paradiso al Monte Rosa, alle vette delle Alpi Lepontine e Orobie fino al Bernina e all'Adamello; a sud è visibile l’Appennino Ligure-Piacentino. Il rifugio è di proprietà della Regione Piemonte ed è dato in concessione alla Sezione Valsessera del CAI. La struttura dispone di 18 posti letto e di servizio ristoro. Da questa struttura, oltre a raggiungere la vetta del Monte Barone è possibile realizzare svariate escursioni sui sentieri presenti nelle adiacenze, arrivando fino alla vicina Valsesia.
|
COME
|
Dall’autostrada A4 si può uscire al casello di Carisio, dirigendosi quindi verso Cossato e poi verso Valle Mosso, Crocemosso e Coggiola.
Dall'autostrada A26 si può invece uscire al casello di Romagnano/Ghemme dirigendosi verso Serravalle Sesia e quindi per Crevacuore e Coggiola. Da Biella capoluogo ci si dirige su Cossato/Valle Mosso e da qui si seguono le indicazioni per Crocemosso e Coggiola. Oltrepassato il centro abitato di Coggiola (Piazza Bartolomeo Sella) si svolta a destra passando per le borgate di Zuccaro, Viera e Biolla. Arrivati in località "Le Piane" si prosegue fino alla chiesetta e si lascia l’auto in uno slargo dove sono presenti i cartelli segnaletici. |
VIA DI
|
Partenza: Coggiola, Località "Le Piane" (933 m.)
Dislivello - 654 m. Tempo percorrenza - ore 2 Difficoltà - E Itinerario G1 - G8; |